Considerazione Pratiche

 

Dovrei consultare un dottore?

Se pensi di avere delle condizioni mediche che necessitano un consiglio medico, riserva una consultazione prima di cominciare la pratica.

 

Quanto dura una classe?

Idealmente una classe dovrebbe durare un ora e mezza, per una pratica completa, ma in realtà si può adattare in base anche alle esigenze quotidiane. In Yoga Ritual troverai pratiche anche da 10 minuti. 

 

L’insegnamento ha un approccio che è valido per me?

Lo stile dipende dall’insegnante e lo Yoga è una disciplina fisica, mentale e spirituale. Molti insegnanti sviluppano un loro approccio, enfatizzano alcuni particolari aspetti, pertanto valuta e senti tu se quello senti sia l’approccio che fa per te.

 

Un Buon Insegnante

E’ molto importante trovare prima di tutto un insegnante qualificato, una certificazione che viene riconosciuta internazionalmente è la Yoga Alliance, ma a parte questo, lo yoga è una filosofia millenaria e pertanto ciò che conta è il tipo di energia che viene trasmessa, guarda con quali maestri ha praticato, guarda se si mantiene aggiornato e se esegue periodici ritiri di meditazione per se stesso, se pratica quotidianamente. Guarda se ha studiato e praticato per molti anni. Se è centrato e  dedicato alla pratica yoga. Guarda se ha una conoscenza profonda della materia.

Infatti molto dipende dal maestro che ti fa apprezzare i benefici dello yoga mantenendoti motivato e interessato.

Un Buon Insegnante

 

  • Spiega in modo chiaro le posture e come le posture lavorano sul corpo e ne descrive i benefici
  • Mantiene gli studenti motivati
  • Da’ classi varie e bilanciate
  • Avvisa se qualche postura non debba essere praticata in caso di specifiche condizioni fisiche, il ciclo, pressione, ecc..
  • Ti rende consapevole di quello che potresti provare quando fai ogni singola asana

 

Un buon Insegnante in uno studio di yoga

  • Valuta l’umore della classe e aggiusta la sequenza per adattarla alla situazione
  • Modifica le posture degli studenti con specifici problemi o condizioni, ad esempio al collo, alla schiena o con disabilità fisiche
  • Osserva gli studenti e modifica attraverso o istruzioni o attraverso aggiustamenti le varie posizioni