Basandosi sugli insegnamenti del raja yoga classico, l’enfasi è sulle asana, il pranayama, la focalizzazione interiore, incluse alcune tecniche di rilassamento, la meditazione, e anche sui primi aspetti, di yama e nyama. Non spaventarti! Sono termini sanscriti che indicano diversi tipi di rami.

Analizziamo ora quali sono i benefici delle pratiche e come esse possono interessare corpo, mente e respiro.

Tutti questi aspetti sono inoltre delle semplici conseguenze secondarie, rispetto ad altre capacità che si possono acquisire con pratiche più meditative, ma certamente estremamente utili per la vita quotidiana e nella società odierna.

I BENEFICI FISICI DELLO YOGA

 

  • Crea energia e aumenta la stamina, il benessere e la concentrazione
  • Incrementa la consapevolezza del tuo corpo
  • Mantiene il corpo flessibile 
  • L’energia scorre liberamente nei meridiani del corpo secondo la medicina cinese
  • Lavora sugli organi interni, sul sistema endocrino e regola il metabolismo
  • Incrementa i processi di digestione e di eliminazione
  • Ringiovanisce, diminuisce le tensione e insegna il rilassamento
  • Migliora la postura e ritarda il processo di invecchiamento
  • Aiuta a ridurre l’eccesso di grasso 
  • Migliora la circolazione e il tono della pelle
  • Può essere fatto praticato da persone di tutte le età
  • Le asana sviluppano mobilitazione corporea
  • Migliora la forma fisica e regola il peso
  • Aumenta la flessibilità del corpo
  • Aiuta in caso di problemi alla schiena, come ad esempio nella zona lombare o rispetto a dolori nella zona cervicale, o ancora può aiutare ad allineare la schiena in caso di scoliosi e cifosi

 

I BENEFICI MENTALI DELLO YOGA

  • Calma e disciplina la mente
  • Migliora la concentrazione 
  • Contrasta lo stress
  • Regala controllo sulle emozioni, in particolare la rabbia
  • Crea una mente flessibile 
  • I pensieri diventano chiari 
  • L’umore si rasserena
  • Promuove un atteggiamento positivo e felice

I benefici influiscono contemporaneamente sul corpo e sulla mente.

Le Asana non permettono solamente di rimodellare e tonificare il corpo esterno, ma stimolano anche i muscoli e gli organi interni, rivitalizzando il sistema nervoso. 

 

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