Vi sono 4 tipi di percorsi percorribili, ognuno porta allo stesso obiettivo.

 Jnana Yoga

Il sentiero della conoscenza e della saggezza. E’ orientato allo studio del sé e utilizza la meditazione e il non attaccamento.

 Bhakti Yoga

Il sentiero della devozione e il culto della divinità. La devozione a uno o più divinità (nella cultura indù ce ne sono centinaia), possono essere considerate come manifestazioni di archetipi. 

E’ necessaria la fede, il senso di devozione e l’amore.

 Karma Yoga

Il sentiero dell’azione, realizzata attraverso il servizio per gli altri in modo disinteressato.

 Raja Yoga

Il sentiero della mente e dei sensi: lo yoga classico.

Descritto nello yoga sutra di Patanjali, consiste in 8 rami. In occidente molti associano lo yoga puramente con l’aspetto fisico, con le posture chiamate asana. Questo è solo uno degli otto rami.

GLI OTTO RAMI DEL RAJA YOGA

Yama

Linee di condotta verso gli altri e per creare una società pacifica

  • Non violenza
  • Sincerità 
  • Non rubare
  • Continenza sessuale
  • Non avidità nel possedere

 Niyamas

 Linee di condotta per incrementare il carattere individuale della persona

  • Purificare
  • Accontentarsi
  • Austerità
  • Studio e conoscenza del sè
  • Abbandono alla volontà divina

Asanas

 Posture che sviluppano il controllo sul corpo. In occidente si pensa che lo yoga sia solo legato a queste posture e quindi è possibile che si crei confusione a riguardo. All’interno di questo aspetto si hanno le classiche pratiche di hatha yoga, il vinyasa, l’ashtanga e tutte quelle che si focalizzano sulle asana.  

 

Pranayama

Controllo del respiro e canalizzazione della forza vitale. Insegna come controllare il respiro, estenderlo e come dirigere il prana, l’energia vitale, anche conosciuto come Chi.

 

Pratyahara

 Assorbimento dei sensi, focalizzazione interiore. Questo aspetto ha luogo quando il praticante comincia a distanziare sé stesso dalle distrazioni esterne, dalle distrazioni del corpo e dei sensi.

 

Dharana

Concentrazione

 

Dhyana

 Meditazione

 

Samadhi

 Unione con la coscienza universale, Illuminazione, beatitudine.

Generalmente per raggiungere questo aspetto, l’individuo deve distaccarsi dalle sue passioni e attivamente voler perseguire questo stadio. Vi è inoltre la completa conoscenza della sua natura, una completa conoscenza delle verità universali di cui noi tutti siamo parte.

 

Lo Yoga è quindi una filosofia di vita personale estremamente accessibile dai fondamenti basilari ed insegna come creare una società pacifica e sostenibile per le future generazioni.