Un bandha è una chiusura, che viene eseguita per dirigere e regolare il flusso di prana (energia della forza vitale) in certe parti del corpo. I bandha sono classificati in quattro tipi: mula, uddiyana, jalandhara e maha bandha. Ogni bandha è associato a un importante canale energetico e le prestazioni di un particolare bandha influenzeranno il flusso del prana verso quel canale.
I Bandha sono anche chiamati “sigilli energetici”, infatti sono utilizzati per canalizzare l’energia.
La pratica dei bandha comporta contrazioni muscolari concentrate. L’esecuzione di queste serrature può aiutare a migliorare la propria concentrazione e mantenere un’ottima salute fisica.
Mula bandha
Mula è una parola sanscrita che significa “radice”. Il “sigillo della radice”, comporta il contrarre i muscoli del perineo verso l’interno, quindi sollevarli verso l’alto per trattenere l’energia. L’esecuzione della mula bandha favorisce il flusso di energia al retto, stimolando i muscoli pelvici e gli organi urogenitali. Risveglia anche il potere kundalini dell’individuo.
Uddiyana bandha
Uddiyana è una parola sanscrita che significa “alzarsi”. In questo secondo bandha, l’energia si muove verso l’alto con più forza di quanto non faccia nel mula bandha. Uddiyana bandha stimola i muscoli addominali mentre vengono tirati dentro e il petto si solleva verso l’alto. Sebbene sia altamente raccomandato per coloro che soffrono di stitichezza, uddiyana bandha può anche aumentare il metabolismo e promuovere il funzionamento della ghiandola surrenale, alleviando stress e tensione. Inoltre, coinvolge anche il chakra del cuore (anahata), promuovendo la gentilezza e la compassione.
Jalandhara bandha
Jalandhara è una parola sanscrita derivata dalle radici jal, che significa “gola” e dhara, che significa “flusso”. Si esegue portando il mento verso il petto; pertanto, viene anche chiamato “blocco del mento”. La pratica di questo bandha migliora la funzione della tiroide e delle ghiandole paratiroidi, oltre a sostenere i sistemi cardiovascolare e respiratorio.
Maha bandha
Maha è una parola sanscrita che significa “grande”. Come tale, questo bandha finale può anche essere chiamato “il bandha supremo” o “il triplice sigillo”. Maha bandha è chiamato così perché fornisce i benefici per la salute di tutti e tre i bandha precedenti. Il Maha Bandha viene praticato eseguendo simultaneamente i primi tre bandha, iniziando con jalandhara bandha e terminando con mula bandha. Questi bandha sono rilasciati nell’ordine inverso, con mula bandha all’inizio e jalandhara bandha come ultimo.
Nonostante rappresentino delle chiusure energetiche i bandha rilasciano energia in tutto il corpo e la ridirige verso l’alto, implementando una spontanea concentrazione, un’energia vibrante nel corpo e la gioia.