Lavinia
Cometti

La gioia è alla portata di tutti

Mi sono innamorata dello yoga sin dal primo istante, sperimentando subito la gioia e la grazia. Si è generata una forte dedizione per la pratica e sono entusiasta di poter condividere quest’arte di percezione della vita tramite l’insegnamento.

La mia nascita nello yoga avviene spontaneamente con un fortissimo richiamo per la pratica e un’immensa percezione di leggerezza. Ho presto capito che quello era il mio destino.

Sin da piccola ho esplorato diverse tecniche corporee ma solo sperimentando lo Yoga ho incontrato un autentico rapporto con il mio corpo, da quel momento sono diventata più aperta, più morbida, più resistente e percettiva; ero costretta a molte ore seduta in biblioteca per lo studio e la lettura, nonché suonavo pianoforte, tutte attività statiche che creavano rigidità.

Contemporaneamente ho cominciato la meditazione; avevo un imperativo di concentrazione per il grande carico di studio che avevo a quei tempi. Scopro uno spazio infinito dove imparo ad equilibrare lo sforzo e l’abbandono.

Dopo ogni pratica mi sentivo luminosa e aperta alle possibilità che mi arrivavano.

Reiki e medicina tibetana

Ho iniziato a insegnare a tempo pieno sei anni fa, dopo un lungo percorso iniziato a 16 anni, quando ricevo i primi insegnamenti di Reiki e di medicina tibetana dal mio primo maestro Alessandro Dalla Fiore, mio professore di storia nonché’ meditatore e dottore di medicina tibetana.

Sono letteralmente diventata maggiorenne nella sfera di conoscenze rivolte alla ricerca sul corpo, sulla mente e lo spirito.

 

Lama Gangchen Rimpoche

Incontro nel 2013 Lama Gangchen Rimpoche, uno straordinario maestro moderno, una connessione essenziale per il mio percorso, dal quale ricevo insegnamenti di Yoga Trulkor, Meditazione tantrica Ngalso dalla tradizione tibetana Vajrayana vivendo nel centro di meditazione Healing Meditation Center di Albagnano come karma yogi e partecipando ad assidui ritiri di meditazione.

Swami Jeetanand

Le mie basi e le pratiche avanzate con Swami Jeetanand a Rishikesh in Antrashodh Siddha Yoga hanno offerto una guida ineguagliabile e mi hanno insegnato a sentire in modo del tutto nuovo dentro e fuori dal tappetino, andando oltre quello che credevo potesse essere possibile. Una formazione di 8 mesi secondo il metodo tradizionale.

 

 

Dharma Yoga e Sri Dharma Mittra

L’incontro con Sri Dharma Mittra ha rivoluzionato profondamente la pratica stabilizzandola sul Dharma Yoga come approccio moderno e adatto alle condizioni della vita in città, oltre che il veganesimo e lo studio dei testi sanscriti. 

Sto completando le 500 ore di Life of a Yogi, in Dharma Yoga con sede a New York. Mi sono poi dedicata all’insegnamento assiduo di questa specifica disciplina poiché ho sperimentato skin in the game la gioia e la grazia unite a un profondo lavoro corporeo, sviluppata dalla mente del prezioso maestro Internazionale e autore di Master Yoga Chart 908 Postures. Sri Dharma ha iniziato a diffondere questa conoscenza molto prima che gli stili di yoga diventassero popolari ed è sempre rimasto fedele alla pratica tradizionale che ha ricevuto dal suo Guru e dagli Swami del suo Guru. 

Viaggi di formazione Yoga, Musica e Danza

Affianco l’insegnamento della disciplina yogica con una passione totalizzante per la danza e la produzione musicale ispirata dalle culture dei paesi in cui vivo in giro per il mondo. 

Da 10 anni ho una pratica regolare con insegnanti brillanti con cui continuo a studiare, ho oltre 1700 ore di formazione con Yoga Alliance.

Sono stata profondamente ispirata dall’Ashtanga Yoga, ottenendo 300+300 RYT, e dal Dharma Yoga 500 ore con Dharma Mittra a New York, con cui continuo a studiare.

Conseguo il primo 200 RYT con Rosa Tagliafierro e Simona Tarabini e nel 2016 incontro Ratheesh Acharya e Caroline Westling che rafforzano e approfondiscono la conoscenza del Raja yoga classico e della filosofia indiana a Berlino e Amsterdam conseguendo altre 120 ore di formazione.

Incontro maestri con i quali ho approfondito lo Yoga Nidra, in particolare Swami Omkaranand e l’esploratore e antropologo Danilo Ratti e termino un training specifico di 100ore in Pranayama con yogi Sunil Sharma.Termino un altro Training di Yoga del Suono di 200 ore a Rishikesh nel 2020