Vi sono 4 tipi di percorsi percorribili, ognuno porta allo stesso obiettivo.
Jnana Yoga
Il sentiero della conoscenza e della saggezza. E’ orientato allo studio del sé e utilizza la meditazione e il non attaccamento.
Bhakti Yoga
Il sentiero della devozione e il culto della divinità. La devozione a uno o più divinità (nella cultura indù ce ne sono centinaia), possono essere considerate come manifestazioni di archetipi.
E’ necessaria la fede, il senso di devozione e l’amore.
Karma Yoga
Il sentiero dell’azione, realizzata attraverso il servizio per gli altri in modo disinteressato.
Raja Yoga
Il sentiero della mente e dei sensi: lo yoga classico.
Descritto nello yoga sutra di Patanjali, consiste in 8 rami. In occidente molti associano lo yoga puramente con l’aspetto fisico, con le posture chiamate asana. Questo è solo uno degli otto rami.
GLI OTTO RAMI DEL RAJA YOGA
Yama
Linee di condotta verso gli altri e per creare una società pacifica
- Non violenza
- Sincerità
- Non rubare
- Continenza sessuale
- Non avidità nel possedere
Niyamas
Linee di condotta per incrementare il carattere individuale della persona
- Purificare
- Accontentarsi
- Austerità
- Studio e conoscenza del sè
- Abbandono alla volontà divina
Asanas
Posture che sviluppano il controllo sul corpo. In occidente si pensa che lo yoga sia solo legato a queste posture e quindi è possibile che si crei confusione a riguardo. All’interno di questo aspetto si hanno le classiche pratiche di hatha yoga, il vinyasa, l’ashtanga e tutte quelle che si focalizzano sulle asana.
Pranayama
Controllo del respiro e canalizzazione della forza vitale. Insegna come controllare il respiro, estenderlo e come dirigere il prana, l’energia vitale, anche conosciuto come Chi.
Pratyahara
Assorbimento dei sensi, focalizzazione interiore. Questo aspetto ha luogo quando il praticante comincia a distanziare sé stesso dalle distrazioni esterne, dalle distrazioni del corpo e dei sensi.
Dharana
Concentrazione
Dhyana
Meditazione
Samadhi
Unione con la coscienza universale, Illuminazione, beatitudine.
Generalmente per raggiungere questo aspetto, l’individuo deve distaccarsi dalle sue passioni e attivamente voler perseguire questo stadio. Vi è inoltre la completa conoscenza della sua natura, una completa conoscenza delle verità universali di cui noi tutti siamo parte.
Lo Yoga è quindi una filosofia di vita personale estremamente accessibile dai fondamenti basilari ed insegna come creare una società pacifica e sostenibile per le future generazioni.